COLLETTIVO

Satec Gas si occupa di assistenza e manutenzione di impianti di riscaldamento collettivi, garantendo tempestività di intervento e reperibilità nei giorni festivi.

Durante tutto il periodo invernale Satec Gas si impegna al rispetto degli orari di accensione e delle temperature previsti dal DPR 74/2013 e normativa locale:
Zona climatica D: ore 12 giornaliere dal 1° novembre al 15 aprile;
Zona climatica E: ore 14 giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

Durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non deve superare:
a) 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
b) 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Per impianti di riscaldamento centralizzati, Satec Gas propone contratti personalizzati che prevedono anche l’assunzione dell’incarico del terzo responsabile.
Per terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico si intende la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di idonea capacità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici.

Il personale di Satec Gas è munito di apposito patentino per la conduzione degli impianti termici con potenzialità superiore a 232 kW.

Satec Gas si occupa inoltre del servizio di collaudo, programmazione e lettura di sistemi per la contabilizzazione del calore.

Satec Gas fornisce attività di consulenza, in collaborazione con studi di progettazione, amministratori di condominio, installatori, per la realizzazione di sistemi di ripartizione del calore con metodo diretto e indiretto, a seconda della tipologia dell’impianto. Tali sistemi ottemperano alla vigente normativa UNI 10200 e prevedono l’istallazione di appositi ripartitori di calore che vengono allacciati alla superficie di ogni singolo radiatore. L’istallazione di questi sistemi permette una suddivisione reale delle spese di riscaldamento e di gestire il proprio impianto in maniera autonoma, tramite l’istallazione di valvole termostatiche o elettroniche sui corpi scaldanti.

Satec Gas può effettuare contratti per la lettura periodica dei consumi energetici e la suddivisione delle spese.